È in uscita il nuovo volume della collana “Abitare il cambiamento”, promossa da Caritas Italiana con EDB: “Il paradigma della giustizia riparativa. Un cammino per le comunità cristiane”.
Il libro, curato da Cinzia Neglia, sarà presentato su Tv2000 il prossimo 23 febbraio, alle ore 15.15. Ad esso sarà dedicata tutta la puntata della trasmissione “Siamo noi”.
Partecipano alla trasmissione don Marco Pagniello e Patrizia Patrizi. In collegamento le esperienze dalle Caritas diocesane.
Il volume è il terzo della collana, dopo “Le parole del Giubileo” (a cura di Nunzia De Capite, con il Forum Disuguaglianze e Diversità) e “Andare oltre la crescita economica” (a cura di Massimo Pallottino).
La giustizia riparativa propone un radicale cambio di prospettiva: mentre la giustizia “tradizionale” mira a ristabilire l’ordine violato dalla norma, quella riparativa si concentra su ciò che resta irrisolto dopo l’esito formale del processo, quando la sofferenza continua ad abitare le persone e le relazioni. La frattura prodotta dal reato non è più letta soltanto come un fatto individuale da sanzionare o risarcire, ma come una ferita che interpella l’intera comunità. Il dolore causato diviene così il centro di una riflessione condivisa sulla cura, che coinvolge chi ha subito l’ingiustizia, chi ne è stato autore e il contesto sociale in cui essa si è prodotta.
Con questo volume corale, Caritas Italiana offre uno strumento prezioso di comprensione e di impegno: dall’approfondimento teologico all’analisi aggiornata del quadro normativo, fino alle pratiche concrete delle città riparative. Un libro rivolto alle persone, ai territori e alle comunità che intendono interrogarsi su come sia possibile, oggi, “vivere riparativamente”, facendo della giustizia riparativa uno stile di vita.
Hanno collaborato alla scrittura mons. Carlo Roberto Maria Redaelli e don Marco Pagniello, p. Guido Bertagna, Cinzia Neglia, Gian Luigi Lepri, Cristina Vasilescu, Lina Caraceni, Giovanni Angelo Lodigiani, Daniela Arieti, Alessandro Ongaro, Carlotta Letizia, Marzia Lillo, Micaela Furiosi, Andrea Genuin, Carlotta Letizia, Andrea Molteni, Enrico Perlato, Annalisa Putrone.
Direzione di collana: don Marco Pagniello e Paolo Valente. Coordinamento editoriale: Francesco Marsico.