Ramadan: card. Zuppi (Bologna), “coincidenza con la Quaresima ci spinge alla ricerca di vie comuni di pace e collaborazione”

“Desidero farvi arrivare i miei più cari auguri all’inizio del vostro sacro mese di Ramadan, che quest’anno coincide con la santa Quaresima cristiana. Viviamo dunque lo stesso tempo di penitenza, preghiera, solidarietà con i più poveri, costretti al digiuno tutto l’anno. Colgo questa bella coincidenza nel calendario come simbolo di un incontro profondo tra i nostri cuori e le nostre vite, che ci spinge alla ricerca di vie comuni di pace e collaborazione”. Si apre con queste parole il messaggio che il cardinale arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, ha inviato alla Comunità islamica bolognese per l’inizio del mese di Ramadan.
Il porporato sottolinea che “all’inizio del mese abbiamo ricordato a Bologna l’anniversario del Documento di Abu Dhabi sulla Fratellanza umana per la pace mondiale, firmato da Papa Francesco e il Grande Imam di al-Azhar Ahmad Tayyeb il 4 febbraio 2019”. Nel ricordarne alcuni passaggi, il card. Zuppi osserva come oggi il mondo veda dilagare “il trionfo della guerra, il crescere delle discriminazioni, la diffidenza reciproca, che serpeggia già tra i banchi di scuola”. “Il dilagare delle cattive notizie assordanti – auspica l’arcivescovo – non ci impedisca di percepire il suono delicato dell’enorme quantità di gesti concreti di solidarietà e benevolenza che caratterizza la vita quotidiana, a casa, al lavoro, a scuola, nel tempo libero. Tra i vostri detti più belli leggo che fa parte della fede anche soltanto togliere un sasso d’inciampo dalla strada. E sappiamo che sono i più deboli a cadere. Mi ricorda il detto evangelico sulla ricompensa divina assicurata a chi offre anche soltanto un bicchiere d’acqua fresca”. “Sia questo il nostro modo concreto di fare penitenza a Ramadan e in Quaresima: gesti concreti di misericordia, nel nome di Dio Misericordioso e Clemente. Ramadan mubarak!”, conclude il card. Zuppi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi