Anziani: Modena, Auser Area Nord lancia sette corsi di formazione per la terza età “Insieme si impara”

Dal cinema americano alla creatività manuale della ceramica, passando per i segreti della fotografia, la corretta nutrizione fino ai segreti per comprendere i bisogni dei nostri amici a quattro zampe. È in partenza il 16 febbraio il nuovo ciclo di formazione lanciato da Auser Mirandola e Auser Area Nord per l’anno 2026. Il programma, intitolato “Insieme si impara”, coprirà i mesi di febbraio, marzo e aprile, offrendo alla cittadinanza un’occasione di crescita culturale e socializzazione.
“È una serie di iniziative che punta a rafforzare il tessuto sociale attraverso la condivisione del sapere – spiegano dai vertici di Auser Mirandola, riprendendo lo spirito che da sempre anima l’associazione -. Come Auser siamo riusciti a organizzare, anche per questa edizione, un ventaglio di offerte molto vario, che abbraccia alcune discipline artistiche e incontri più pratici, pensati per acquisire una maggiore consapevolezza su temi di vita quotidiana e per riscoprire passioni artistiche”. I corsi spaziano tra cultura, arte e benessere. Per gli amanti del grande schermo, il giovedì sarà dedicato al Cinema, con il corso “Cinema americano: i magnifici sette” tenuto dal docente Roberto Ganzerli (8 incontri, dalle 18.30). Chi preferisce la letteratura potrà immergersi ne “Le stagioni dell’amore”, un ciclo di 4 incontri a cura di Alessandra Mantovani dedicato alla lettura condivisa (il giovedì alle 17.00). Spazio poi alla creatività manuale e visiva: il mercoledì sarà il turno della Fotografia, dove il docente Antonio Buoli guiderà i partecipanti tra tecnica e creatività in 7 lezioni; il venerdì, invece, Anna Manfredi e Pietro Bellesia accompagneranno gli iscritti alla scoperta della ceramica e del piacere di creare con le mani (5 incontri). Non mancano le proposte legate al benessere e alla natura. Infine, per chi vuole mettersi in gioco sul palco, il lunedì sera è previsto il teatro con un percorso di avvicinamento curato dal Gruppo Teatrale “La Zattera”.
Per iscriversi o chiedere informazioni dettagliate è possibile contattare l’indirizzo email mirandola@ausermodena.it oppure telefonare ai numeri 0535-23274 e 348-3986804.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi