Antonino Zichichi: Lenzi (Cnr), “ha contribuito allo sviluppo della fisica delle particelle e al rafforzamento del ruolo dell’Italia nei principali contesti scientifici globali”

“La scomparsa del professor Antonino Zichichi rappresenta una perdita di straordinaria rilevanza per la comunità scientifica nazionale e internazionale e per il Paese nel suo complesso. Fisico di riconosciuto prestigio, protagonista di primo piano della ricerca scientifica contemporanea, Zichichi ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della fisica delle particelle e al rafforzamento del ruolo dell’Italia nei principali contesti scientifici globali”. Così il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) Andrea Lenzi ricorda il fisico e divulgatore Antonino Zichichi scomparso ieri all’età di 96 anni.
“Il professor Zichichi – prosegue Lenzi – ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere la scienza a tutti, essendo profondamente convinto che spiegare la scienza e insegnare la scienza fossero una parte fondamentale del dovere di uno scienziato. Ha creato scuole, ha organizzato corsi e ha lanciato progetti educativi pensati soprattutto per i giovani, costruendo un legame consapevole e duraturo tra scienza e società”. Per il presidente del Cnr “il suo lascito scientifico e culturale costituisce un patrimonio di grande valore, che continuerà a vivere nel lavoro di ricercatori, docenti e studenti che ne raccoglieranno l’eredità intellettuale e morale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa