Venezuela: vescovi in assemblea. Mons. González de Zárate, “discussione sulla legge di amnistia sia davvero tale”

(Foto Conferenza episcopale venezuelana)

“Ci auguriamo che l’annuncio della discussione di una legge di amnistia sia davvero tale, qualcosa a cui tutti partecipiamo, in cui ci siano accordi affinché non rimangano grandi preoccupazioni, che contribuisca a garantire la convivenza civile. Speriamo di conoscere meglio i dettagli di questo progetto per poterne valutare la reale portata”. Lo ha affermato mons. Jesús González de Zárate, arcivescovo di Cumaná, aprendo l’assemblea plenaria della Conferenza episcopale venezuelana, in corso fino a domenica.
L’arcivescovo, poi, ha precisato, parlando con i giornalisti: “In questi giorni vedremo che tipo di contributo possiamo dare a una legge. Non è compito di un vescovo partecipare alla stesura di una legge. Non è nostro compito canonico”.
Mons. González de Zárate ha ribadito l’appello alla liberazione di tutti i detenuti politici: “La posizione è chiara: abbiamo chiesto la liberazione di tutti. Non solo il rilascio dal carcere, ma la liberazione. Non basterebbe solo un gesto per fare bella figura. Se vogliamo recuperare il dinamismo politico e pluralistico in Venezuela, deve esserci un processo di liberazione completo. Ciò che è in gioco qui è la convivenza civile”. La Chiesa venezuelana, tuttavia non intende assumere un ruolo politico di fronte alla situazione nazionale: “La nostra prospettiva è quella di pastori, basata sulla fede e sul Magistero sociale della Chiesa”. E ha concluso: “Invitiamo tutte le istanze della vita sociale ed ecclesiale a favorire e promuovere iniziative fattibili e autentiche di incontro, partecipazione, risoluzione delle differenze e comprensione tra i settori della nostra società”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi