Simposio Chiese cristiane: siglato un Patto di impegno e azione comune. “Una tappa fondamentale per una “via italiana del dialogo”. 

“Il patto tra le Chiese Cristiane in Italia rappresenta un evento portata storica per la nostra realtà italiana, poiché è il primo accordo di questo tipo firmato a livello nazionale”. È quanto si legge nella introduzione al Patto che le Chiese cristiane in Italia hanno siglato oggi pomeriggio a Bari. “La sua importanza risiede anzitutto nel fatto che esso non nasce da un semplice atto formale o istituzionale, ma da un lungo e proficuo cammino vissuto insieme segnato dall’incontro, dal dialogo e dalla maturazione reciproca, a livello nazionale che locale. È una tappa fondamentale per una “via italiana del dialogo”.
Le chiese rilevano che il “patto” ha “un rilievo sociale e pubblico”. Le Chiese firmatarie si presentano insieme come “soggetti responsabili nella società italiana, impegnate per il bene comune, la giustizia, la pace, la dignità della persona, la custodia del creato e la libertà religiosa”. In un contesto secolarizzato e pluralista, il “patto” rende “visibile una testimonianza cristiana credibile, capace di dialogare con lo Stato e con la società nel rispetto della laicità”.
 Le chiese parlano della “sfida della testimonianza pubblica comune”: “parlare e agire insieme nella società italiana, su temi sensibili come la pace, le migrazioni, le discriminazioni religiose o il rapporto tra religione e politica, espone le Chiese a critiche e incomprensioni. Tuttavia, rinunciare a questa dimensione significherebbe tradire la vocazione cristiana”.
© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa