Premio Solidarietà 2025: Merano, assegnato a Sara Schena e Renata Schwendtner per l’impegno educativo e sociale

Il Comune di Merano ha assegnato il Premio Solidarietà 2025 a Sara Schena, che condivide il riconoscimento con Renata Schwendtner, per il suo impegno costante e concreto a favore della comunità cittadina.
Il Premio Solidarietà intende valorizzare persone che, attraverso il proprio operato quotidiano, contribuiscono a costruire una società più giusta, inclusiva e attenta ai bisogni degli altri. Un riconoscimento che non vuole trasformare la solidarietà in una competizione, ma renderla visibile, affermando con forza che uno stile di vita fondato sull’attenzione, sull’ascolto e sulla responsabilità condivisa è possibile.
Sara Schena da anni con il suo lavoro silenzioso e costante illumina diversi ambiti della vita sociale di Merano: dalla parrocchia al gruppo scout Agesci, dal Consiglio pastorale cittadino all’emporio solidale “Tenda di Abramo”, nato nel luglio 2020 durante la pandemia, fino alle iniziative del Pozzo di Giacobbe | Jakobsbrunnen, impegnato in progetti e percorsi di dialogo interreligioso in Africa occidentale. Accanto a queste esperienze, si aggiunge una fitta rete di “piccole” azioni quotidiane che, nel loro insieme, hanno un impatto profondo e duraturo sulla comunità. Maestra elementare, Sara Schena è attiva da oltre venticinque anni nello scautismo e da quindici anni svolge un ruolo educativo accompagnando ragazze e ragazzi dagli 8 ai 20 anni nel loro percorso di crescita personale e civile.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa