Diocesi: Catania, domenica la cerimonia di consegna del Premio “Sant’Agata testimone di fede, speranza e carità”

È in programma per la mattinata di domenica 25 gennaio, a Catania, la cerimonia di consegna del Premio “Sant’Agata testimone di fede, speranza e carità”. L’evento sarà ospitato dalle 11.30 nel salone dei Vescovi dell’Arcivescovado.
Giunto alla sua seconda edizione, il riconoscimento è stato istituito lo scorso anno dall’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, con l’obiettivo di valorizzare l’operato di chi, nel silenzio della quotidianità, si distingue come esempio di fede autentica nelle avversità, testimone di speranza e resilienza, e interprete di una carità umile e disinteressata verso il prossimo.
L’evento di quest’anno – viene ricordato in un comunicato – assume un significato particolare, inserendosi nel solco delle celebrazioni del Giubileo Agatino, indetto per il nono centenario della traslazione delle Reliquie di sant’Agata da Costantinopoli a Catania (1126-2026). I nomi dei premiati di questa edizione 2026 saranno svelati durante la cerimonia, che sarà condotta dal giornalista Salvo La Rosa e verrà arricchita da un intermezzo musicale del “Quintetto d’Archi Catanese”, diretto dal maestro Fabio Raciti, con la soprano Angela Curiale.
Nel corso dell’incontro verrà inoltre illustrato il nuovo regolamento che stabilirà le modalità di designazione dei futuri insigniti per la Festa di Sant’Agata 2027, redatto dal “Comitato Premio S. Agata” appositamente istituito dall’arcivescovo Renna.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi