Consiglio europeo: Costa (presidente), “seri dubbi sul Board of Peace”. Bene il dietrofront Usa sui dazi

(Photo European Council)

Nel riferire, questa notte, delle discussioni avutesi durante il summit informale dei Ventisette a Bruxelles, il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, ha affermato: “L’annuncio che non ci saranno nuovi dazi statunitensi sull’Europa è positivo. L’imposizione di dazi aggiuntivi sarebbe stata incompatibile con l’accordo commerciale Ue-Usa. Il nostro obiettivo deve ora essere quello di procedere con l’attuazione di tale accordo. L’obiettivo rimane l’effettiva stabilizzazione delle relazioni commerciali tra Unione europea e Stati Uniti. Allo stesso tempo, l’Unione europea continuerà a difendere i propri interessi e difenderà se stessa, i suoi Stati membri, i suoi cittadini e le sue aziende da qualsiasi forma di coercizione. Ha il potere e gli strumenti per farlo e lo farà se e quando necessario”. Quindi una necessaria apertura verso Washington: “Guardando al futuro, rimaniamo pronti a continuare a collaborare in modo costruttivo con gli Stati Uniti su tutte le questioni di interesse comune, inclusa la creazione delle condizioni per una pace giusta e duratura in Ucraina”.
Poi, il tema della giornata: “Nutriamo seri dubbi su diversi elementi dello statuto del Board of Peace relativi al suo ambito di applicazione, alla sua governance e alla sua compatibilità con la Carta delle Nazioni Unite”. Salvo poi affermare: “Siamo pronti a collaborare con gli Stati Uniti all’attuazione del Piano di pace globale per Gaza, con un Consiglio per la pace che svolga la sua missione di amministrazione transitoria, in conformità con la Risoluzione 2803 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”.

Costa, infine, torna sui temi di politica interna: “L’Unione europea è impegnata a realizzare un’agenda ambiziosa per i nostri cittadini: difesa, competitività, costruzione di un’Europa più autonoma dal punto di vista strategico. Per questo motivo, la prossima riunione dei leader, il 12 febbraio, sarà un brainstorming strategico dedicato al rafforzamento del Mercato unico in un nuovo contesto geoeconomico”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia