Architettura sacra: Sagrada Família a Barcellona, installati i quattro bracci orizzontali della croce sulla Torre di Gesù Cristo

Proseguono a ritmo sostenuto i lavori per il completamento della Torre di Gesù Cristo della chiesa della Sagrada Família a Barcellona. Oggi è stato installato il quarto braccio orizzontale della croce, a seguito del posizionamento del terzo avvenuta alcuni giorni fa. Nelle settimane precedenti, invece, era già avvenuta la posa del braccio inferiore, del nucleo e dei bracci orizzontali in corrispondenza delle facciate della Natività e della Passione. I bracci seguono la geometria a doppia torsione che Antoni Gaudí applicò alle colonne e alle croci della Basilica. Presentano una forma quadrata all’estremità esterna e una base ottagonale all’estremità interna che si collega al corpo centrale. Ogni elemento pesa circa 12,8 tonnellate e misura 4,40 m x 4,50 m x 4,50 m. Una volta ultimata, la croce avrà un’altezza complessiva di 17 metri, l’equivalente di un edificio di circa cinque piani, e una larghezza di 13,5 metri.
Come indicato negli Àlbums del Temple, Gaudí desiderava che la croce riflettesse la luce naturale durante il giorno e brillasse durante la notte. Per questo motivo sono stati utilizzati ceramica bianca smaltata e vetro: due materiali dall’elevata resa riflettente e resistenti all’esposizione agli agenti atmosferici. È prevista inoltre l’installazione di alcuni proiettori sulle torri degli Evangelisti e degli Apostoli, che illumineranno la sommità della torre. Come da progetto originale di Gaudí, all’interno della croce sarà collocato l’Agnus Dei, opera dell’artista italiano Andrea Mastrovito.
In occasione del centenario della morte di Antoni Gaudí, il completamento della Torre di Gesù Cristo rappresenta un momento di particolare rilevanza storica per la Sagrada Família e un omaggio al suo architetto. Info: https://sagradafamilia2026.org.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa