Argentina: incendi in Patagonia, evacuate 700 persone. Appello della Caritas

La Patagonia argentina è sotto la morsa degli incendi forestali, nel culmine dell’estate australe. La Caritas della diocesi di Esquel, in particolare, ha diffuso un comunicato in cui ha espresso profonda preoccupazione per la grave situazione della provincia di Chubut, a causa degli incendi boschivi che stanno colpendo Puerto Patriada, Epuyén e il Parco nazionale Los Alerces. È stata confermata l’evacuazione di circa 700 persone.
Nel messaggio, la Caritas ha manifestato “il dolore che provoca vedere come il fuoco avanza sulle foreste, mettendo a rischio intere comunità e lasciando una profonda ferita nella terra della Patagonia”.
Allo stesso tempo, ha sottolineato che questa realtà danneggia la Casa comune, intesa come dono di Dio affidato alla cura responsabile di tutta la società. Caritas Esquel ha sottolineato, in particolare, la sofferenza delle famiglie che vivono ore di angoscia e la dedizione di coloro che combattono gli incendi, spesso in condizioni estreme e con grande logorio fisico ed emotivo. Queste situazioni, secondo l’organismo ecclesiale, non possono essere naturalizzate né accettate con indifferenza, e ha chiesto di non abituarsi “al dolore e al silenzio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi