Nicaragua: 60 arresti dopo la cattura di Maduro, basati su espressioni di opinioni e commenti. Contemporaneamente, il regime libera decine di detenuti politici

Notizie contraddittorie, con carceri “a porte girevoli” arrivano dal Nicaragua, dove la dittatura ha assistito con preoccupazione, dal suo punto di vista, alla cattura del presidente del Venezuela, Nicolás Maduro. Circa 60 arresti arbitrari sono stati registrati, nel Paese, dopo l’arresto di Maduro, ha confermato la piattaforma Monitoreo Azul y Blanco, che identifica le retate come una nuova fase di persecuzione politica nel Paese. Fino al 9 gennaio 2026, fa sapere il sito indipendente Despacho 505, gli arresti e le detenzioni sono avvenuti in almeno otto dipartimenti e sono stati effettuati senza mandato, basati esclusivamente sull’espressione di opinioni, commenti sui social network, festeggiamenti in privato o il rifiuto di diffondere la propaganda ufficiale su Maduro. Secondo il rapporto, 49 persone rimangono in stato di detenzione senza informazioni ufficiali sulla loro situazione legale, mentre nove sono state rilasciate dopo essere state arrestate e tre sono state oggetto di un fermo temporaneo. L’organizzazione ha lanciato un appello urgente alla comunità internazionale affinché mantenga la vigilanza sul Nicaragua e esiga il rispetto dei diritti umani. “Questa nuova ondata repressiva richiede un’attenzione immediata”, sottolinea il rapporto.
Al tempo stesso, il regime di Daniel Ortega ha liberato sabato scorso decine di prigionieri politici, appena un giorno dopo che gli Stati Uniti lo avevano attaccato per aver detenuto “ingiustamente” più di 60 cittadini nelle carceri. Il comunicato ufficiale definisce la liberazione un atto di “pace”. La misura è stata annunciata dal ministero dell’Interno, senza specificare il numero dei rilasciati né riconoscere che si tratta di prigionieri di coscienza. Si è piuttosto cercato di mascherare la decisione come un gesto nell’ambito della commemorazione dei 19 anni di potere da parte dell’ottantenne Ortega.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi