Spagna: Madrid, un corso base per gli agenti pastorali per i migranti

La Sottocommissione per le migrazioni e la mobilità umana della Conferenza episcopale spagnola ha organizzato il corso di formazione iniziale per gli agenti pastorali che lavorano con i migranti. L’iniziativa formativa – si legge nella pagina web della Cee – è in corso a Madrid fino a domenica 30 novembre e conta sul sostegno dell’Istituto universitario di studi sulle migrazioni dell’Università Pontificia di Comillas.
L’apertura dei lavori è avvenuta ieri sera con l’accoglienza dei partecipanti e una sessione introduttiva dedicata ai dati statistici e storici della migrazione verso il Paese iberico, tenuta da Mercedes Fernández García, direttrice dell’Istituto universitario di studi sulle migrazioni dell’Università Pontificia Comillas.
Nella giornata di oggi sabato 29 novembre sono in programma due approfondimenti dal titolo “Il quadro giuridico della pastorale con i migranti” e “L’arte dell’evangelizzazione e della pastorale con i migranti”, tenute rispettivamente da Raquel Verdasco Martínez, docente universitario, e da José Luis Lastra Palacios, consigliere della delegazione diocesana per le migrazioni di Burgos. Nel pomeriggio, José Manuel Aparicio Malo, docente dell’Università Pontificia Comillas, guiderà due sessioni sui fondamenti della pastorale con i migranti: la prima sarà incentrata sulla bibbia e la Tradizione, mentre la seconda verterà sulla dottrina sociale della chiesa.
Domenica 30 novembre Aparicio Malo curerà nuovamente un workshop sulla bibliografia e le migrazioni. Infine, prima della conclusione dell’evento formativo, ci sarà uno spazio di discussione sulle diverse esperienze nelle diocesi, moderato da Fernando Redondo Pavón, direttore del dipartimento per le migrazioni della conferenza episcopale spagnola.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori