Giubileo 2025: Massa Carrara-Pontremoli, domani per la Festa di santa Cecilia evento per cori e operatori della musica sacra

È in programma per la serata di domani, 30 novembre, prima domenica di Avvento, nella cattedrale di Massa, la celebrazione eucaristica in onore di santa Cecilia, “patrona della musica”. L’appuntamento si inserisce nell’anno giubilare e sarà l’occasione per celebrare nella diocesi di Massa Carrara-Pontremoli il Giubileo delle Corali e degli operatori della musica sacra. “Questa celebrazione diocesana di santa Cecilia – ha scritto nell’invito il direttore dell’Ufficio Liturgico e musica sacra, don Samuele Agnesini –, vuole essere l’occasione per riconoscere l’impegno e la fatica delle persone che si dedicano al servizio del canto e della musica sacra nelle nostre comunità, così da ringraziarle per la loro attività e contemporaneamente dare un contributo alla riflessione sul canto liturgico e la musica sacra”.
Per iniziativa dell’Ufficio Liturgico e musica sacra, in collaborazione con la Scuola diocesana di musica sacra, i cori e le corali parrocchiali sono invitati a partecipare dalle 16.30 alla riflessione “In principio era il suono: il respiro di Dio nella musica” proposta dal maestro Isaia Ravelli, primo organista e compositore del santuario di Lourdes dal 2024 e dal 2025 anche maestro di Cappella presso lo stesso santuario. Alle 18 sono previste le prove di canto per la celebrazione eucaristica che alle 18.30 verrà presieduta dal vescovo diocesano, mons. Mario Vaccari.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori