Editoria: presentazione venerdì 31 ottobre a Reggio Emilia del libro ““Albania dopo l’oblio europeo. In viaggio con Alexander Langer”

“Albania dopo l’oblio europeo. In viaggio con Alexander Langer” è una raccolta di memorie, testimonianze e relazioni che raccontano un’esperienza collettiva di impegno civile e di cooperazione tra l’Italia e l’Albania nei primi anni ’90, in un momento di transizione cruciale per il Paese delle Aquile. Il volume vuole essere anche un tributo all’instancabile opera di Alexander Langer, figura cardine del pacifismo europeo, che con passione e lucidità promosse un’attenzione attiva verso i “vicini dimenticati” del continente. A trent’anni dalla morte di Alexander Langer il volume sarà presentato a Reggio Emilia venerdì 31 ottobre ore 18 presso le Librerie Coop All’Arco. Interverranno Giannozzo Pucci, editore Lef, Paolo Bergamaschi, già dipendente Parlamento europeo e Pinuccia Montanari, curatrice del libro – Ecoistituto ReGe. Coordina Lorenzo Capitini.
Il libro si rivolge a chi si occupa di diritti umani, politica estera, storia dell’Europa orientale, ma anche a educatori, studenti, amministratori locali e cittadini consapevoli. “È un invito a non dimenticare, a riconoscere la responsabilità storica dell’Italia nei confronti dell’Albania e a costruire relazioni fondate sulla solidarietà e la memoria condivisa”, scrive l’editrice.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa