Si amplia il progetto “Libri in libertà” all’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena, con l’obiettivo di favorire la lettura e il libero scambio di libri tra utenti, familiari e personale sanitario. Grazie alla collaborazione della Biblioteca comunale degli Intronati, sono state consegnate 30 nuove scatole per il bookcrossing, personalizzate con il logo del progetto e con gli orari di apertura della Biblioteca ospedaliera.
Le scatole sono state posizionate in punti strategici dell’ospedale, soprattutto nelle aree di attesa e di maggior passaggio, grazie al lavoro dei volontari Auser e Avo, che si occuperanno anche del periodico controllo dell’assortimento e dello stato dei volumi.
Il meccanismo è semplice: chiunque può prendere un libro, leggerlo in ospedale o portarlo a casa, e poi rimetterlo in circolo per altri lettori. Allo stesso modo, è possibile donare libri personali, lasciandoli nelle scatole. L’iniziativa rientra tra le proposte di welfare culturale dell’Aou Senese e coinvolge anche la Uoc Comunicazione, informazione e accoglienza e la Biblioteca ospedaliera.