Firenze si prepara ad ospitare dal 2 al 5 ottobre la 7ª edizione del Festival nazionale dell’economia civile. La kermesse – viene sottolineato in un comunicato – si è ormai accreditata come l’annuale appuntamento sui temi dell’economia civile e sociale in Europa, consolidando il suo ruolo nella costruzione di un nuovo paradigma economico e producendo documenti strategici e indicazioni operative, che stanno, a poco a poco, cambiando l’approccio culturale del Paese. L’apertura, per il terzo anno consecutivo, è in programma al Polo delle Scienze sociali di Novoli dell’Università di Firenze, per rimarcare l’importanza che le Università e i luoghi di formazione ricoprono nella costruzione di un sistema democratico, mentre dal 3 al 5 ottobre i lavori si sposteranno all’interno del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Ospiti internazionali della kermesse saranno Michael Spence (economista e Premio Nobel per l’economia nel 2001), Abhijit Banerjee (economista e Premio Nobel per l’economia nel 2019), Kaushik Basu (co-presidente del comitato “Oltre il Pil” dell’Onu e già capo consigliere economico del Governo dell’India) e Martin Guzman (professor at the School of International and Public Affairs at Columbia University e già ministro dell’Economia argentina da dicembre 2019 a luglio 2022).
Non mancheranno, poi, anche interventi dal mondo politico italiano ed internazionale con Antonio Tajani (ministro Affari esteri e della Cooperazione internazionale), Fabrizia Lapecorella (vicesegretario generale dell’Ocse), Luisa Morgantini (già vicepresidente del Parlamento europeo) e Paolo Gentiloni (copresidente della task force Onu sulla crisi del debito).
Come di consueto, verrà anche presentato il Rapporto “Ben Vivere” e della Generatività, che per il settimo anno fornirà una fotografia aggiornata del benessere e della vitalità dei territori italiani, e altre due innovative ricerche: “Democrazia Aumentata” che approfondisce il ruolo dell’intelligenza artificiale e costruzione del consenso, per utilizzare in maniera proattiva e consapevole le risorse tecnologiche, e l’“Indice di Sviluppo umano di comunità”, sulle metriche civili per misurare il progresso e lo sviluppo integrale della società tenendo conto del senso di essere e far parte di una comunità. Inoltre sarà presentato il Rapporto Giubilare sul debito in memoria di Papa Francesco.
Spazio anche allo spettacolo con il 2 ottobre con l’attrice Lucia Mascino e l’attore Massimo Popolizio, Elio e i Planet Funk che animeranno la serata di venerdì 3 ottobre e Daniele Silvestri che il 4 ottobre, che saranno protagonisti del format “Artisti per la sostenibilità”.
Giovani, studenti e buone pratiche saranno ancora una volta spettatori attivi della kermesse con un programma studiato appositamente per loro: panel dedicati, laboratori interattivi, l’Hackathon per la per democrazia, tanti spazi e momenti pensati per dare voce ad una componente fondamentale della nostra società ma che spesso rimane ai margini dei grandi processi decisionali.
Novità 2025 anche lo “Spazio Networking” per discutere e interagire con la comunità del Festival, scambiare idee e costruire insieme progetti di economia civile. Presenti, come ogni anno, i premi che valorizzano le buone pratiche di comuni, startup e imprese.