Diocesi: Verona, il card. Pizzaballa sarà in collegamento in diretta con la cattedrale per l’anteprima di “Poeti sociali”

(Foto diocesi di Verona)

Il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, sarà presente all’anteprima di “Poeti sociali” giovedì 25 settembre, alle 20.30. A differenza di quanto previsto in un primo momento, lo farà in collegamento video in diretta con la cattedrale di Verona. Così ha spiegato la scelta: “Spiace molto aver dovuto disdire questo come pure anche altri impegni. Tuttavia, partire in questo momento, con quello che sta succedendo in Cisgiordania e soprattutto a Gaza, non mi sembrava e non mi sembra opportuno. La gente ha bisogno di sapere che ci sono, che sono qui. In coscienza non mi sento di lasciare la diocesi”.
Pizzaballa ha tenuto però a mantenere l’impegno preso con la Chiesa di Verona già nell’aprile scorso quando aveva incontrato nella sede del Patriarcato a Gerusalemme un gruppo di veronesi in pellegrinaggio in Terra Santa insieme al vescovo Domenico Pompili. In collegamento da Gerusalemme, dialogherà con Daniele Rocchetti, direttore artistico di “Poeti sociali”, e risponderà alle domande del pubblico presente in cattedrale. Il vescovo Domenico Pompili darà inizio alla serata spiegandone il senso: vuole, infatti, essere un’occasione speciale per sensibilizzare e scongiurare quell’indifferenza che prima Papa Francesco e poi Leone XIV hanno più volte denunciato.
La rassegna “Poeti sociali” (1°-5 ottobre) è proposta dalla Chiesa di Verona, con il patrocinio del Comune, il sostento di Generali Italia e Fondazione Cattolica, la partecipazione a vario titolo e in diverse modalità di associazioni, fondazioni, servizi pastorali.
Informazioni e iscrizioni sul sito www.poetisociali.it e sulle pagine social.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia