Domani 11 febbraio, al santuario di monte Berico verrà celebrato il Giubileo diocesano del malato di Vicenza. La celebrazione inizierà alle 10,30 e sarà presieduta dal vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto.
“La memoria della Beata Vergine di Lourdes, in ricordo delle apparizioni avvenute a santa Bernardette – si legge in un comunicato della diocesi -, è accostata da diverso tempo dalla Chiesa cattolica alla Giornata del malato, proprio per le numerose guarigioni avvenute nelle acque del fiume Gave sulle cui rive è sorto il santuario mariano. Anche per questo è stato scelto un santuario mariano per il Giubileo dell’11 febbraio e la messa verrà preceduta dalla preghiera del rosario che inizierà alle 10″.
L’Unitalsi si è attivata per accompagnare alcuni anziani ed ammalati che si trovano in Rsa. Sono attese più di trenta persone in carrozzina. “Tutti noi, prima o poi, siamo chiamati a confrontarci con il limite e la fragilità delle nostre vite – ha detto mons. Brugnotto – . Guardare agli ammalati nella loro fatica, spesso quotidiana, è importante, ma ancor più è considerare che la vita di ogni persona, anche di chi vive una malattia, non è solo quella, ma molto di più. Le relazioni vissute e che abitano il cuore sono ricchezze che nessun evento della vita può portare via”. “Sono segni della vicinanza di Dio, anche nei momenti più difficili”, ha concluso.