Festa Sant’Agata: card. Zuppi, “l’amore per i fratelli della propria comunità è un carburante che alimenta la nostra amicizia con Gesù”

“C’è davvero tanto buio da illuminare, tanta solitudine da vincere, tanta sofferenza da consolare, tante ferite da guarire, anche quelle nascoste nella psiche, che hanno bisogno soprattutto di cuori buoni, di comunità”. “Ringraziamo sant’Agata, donna di speranza, fortissima e piena di luce. Questa luce – che rende tutto bello perché è amato – doniamola a cominciare da coloro che sono meno amati, i più poveri. Sant’Agata davvero ci chiede questo coraggio, che in realtà è quello di voler bene, di non aver mai paura di voler bene: ci fa sentire una comunità, perché l’amore per i fratelli della propria comunità è come un carburante che alimenta la nostra amicizia con Gesù. È un amore che diventa sempre servizio. Fai del bene come puoi, con il tuo lavoro, ovunque tu sia, perché tu e gli altri possiate vedere la bellezza della presenza di Dio in mezzo a noi”. Lo ha affermato questa mattina il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, durante la concelebrazione eucaristica che ha presieduto nella cattedrale di Catania per la solennità di sant’Agata, patrona della città.
Il porporato si è soffermato sulla figura della santa, “piccola ma grande nell’amore”, in contrapposizione alla “logica violenta e intollerante”; “molte volte – ha osservato – quella logica di successo, di visibilità, di prestazione, quella forza del mondo ci fa illudere che così proviamo felicità”. Ma così facendo “la perdiamo noi e la togliamo agli altri, perché nell’affermazione di sé alla fine abbiamo solo la corruzione”. Sant’Agata, che non si è piegata a questa logica, “ci insegna la bellezza e la libertà dell’amore”. “La speranza – ha aggiunto – allora è sapere che siamo e saremo felici, perché la felicità e la vocazione dell’essere umano. E Dio vuole che gli uomini siano felici”. “I cristiani – ha ricordato – non sono quelli che soprattutto parlano di Dio ma quelli che soprattutto riverberano la bellezza del suo amore e il modo nuovo di vivere ogni cosa. Davvero sant’Agata ci riverbera tanta bellezza, tanta bellezza. Sant’Agata ci riverbera l’amore di Dio e ci rende luminosi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia