Carceri: Roma, al via oggi pomeriggio il Seminario di formazione per i cappellani degli istituti minorili sulla sfida educativa

Inizia oggi pomeriggio a Roma, presso la casa per ferie della Suore Sacramentine di Bergamo, in Largo Geltrude Comensoli n. 2, il Seminario di formazione per i cappellani degli istituti minorili.
“Emergenza o crisi educativa: una sfida per tutta la società” il tema della tre giorni, promossa dall’Ispettorato generale dei cappellani delle carceri italiane, guidato da don Raffaele Grimaldi.
L’apertura oggi alle 16, con un momento di preghiera, accoglienza e presentazione dei cappellani.
Alle 16.30 Nicola Petruzzelli, direttore dell’Ipm di Bari, interverrà sul tema “ Minori detenuti: fra vecchie e nuove povertà. Che fare?”. Seguirà un confronto tra i cappellani.
Alle 18, Augusto Zaccariello, vice direttore generale dell’Amministrazione penitenziaria parlerà de “La sicurezza negli Istituti minorili”. La giornata si concluderà con la celebrazione eucaristica con vespro.
Domani, martedì 10 febbraio, di mattina i partecipanti al Seminario si traferiranno presso la Cei, dove in cappella alle 9.30 si reciterà l’Ora media. Alle 10 l’incontro con mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, che terrà la relazione: “Il cappellano delle carceri minorili: le ragioni di un servizio di prossimità”. Alle 11.30 partenza per il carcere minorile di Casal del Marmo per visita al pastificio “Futuro”.
Nel pomeriggio, alle 15.30 la ripresa dei lavori con padre Zbigniew Formella che affronterà il tema: “So-stare nel disagio giovanile. Comprendere, accogliere, accompagnare”. Alle 17 l’incontro con Antonio Sangermano, capo Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità. Alle 18.15 Errico Giuseppe, psicologo, ricercatore e terapeuta, discuterà del tema “Il futuro è una speranza: la crisi delle relazioni umane nell’era dell’emergenza educativa”. Alle 19.30 la celebrazione eucaristica con il vespro presieduta da mons. Luciano Russo, segretario delle Rappresentanze pontificie.
Mercoledì 11 febbraio, ultimo giorno del Seminario, alle 7.30 celebrazione eucaristica presieduta da don Raffaele Grimaldi. Alle 9.15 “Raccontiamoci”, momento in cui i cappellani condivideranno il loro servizio. Alle 10.30 Hamdan Alzeqri interverrà sul tema: ” I venerdì della Speranza dietro le sbarre”, a cui seguiranno degli interventi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia