Con il Mercoledì delle Ceneri inizia domani, 18 febbraio, la Quaresima, cammino di quaranta giorni in preparazione alla Pasqua (quest’anno in calendario il 5 aprile).
L’arcivescovo di Trento Lauro Tisi presiede domani la messa in cattedrale alle ore 19, con il rito dell’imposizione delle ceneri, invito alla conversione del cuore (diretta streaming sul canale YouTube della diocesi e su Telepace Trento).
Anche quest’anno la diocesi di Trento propone, soprattutto per le famiglie, diversi strumenti per l’accompagnamento spirituale nel tempo di Quaresima.
Ritorna il calendario quaresimale, dal titolo “Un mondo di speranza”, che propone quotidianamente un breve commento al Vangelo del giorno, curato da alcuni missionari trentini e dalla comunità di suore che operano alla Mensa della Provvidenza di Trento.
“In quest’ora della storia – scrivono nell’introduzione i vescovi di Trento e Bolzano, mons. Lauro Tisi e mons. Ivo Muser – non mancano ferite profonde: guerre, bambini strappati alla vita, famiglie lacerate. Sono ferite che interrogano, ma non annientano la speranza”. “In mezzo a drammi così grandi – aggiungono Muser e Tisi – continuiamo a vedere uomini e donne che, pur colpiti, sono testimoni del Risorto e di quella vita “altra” che Dio mette nel cuore”.
Per la Quaresima viene inoltre riproposta la tradizionale iniziativa di fraternità “Un pane per amor di Dio”, che punta a stimolare singoli e comunità a scelte di vita sobrie e solidali, ponendo l’attenzione su quanti, in ogni angolo del mondo, sono privi del necessario per una vita dignitosa, anche a causa di gravi ingiustizie strutturali che danno alla solidarietà il volto della giustizia. Le offerte per la Quaresima di Fraternità sono distribuite dal Centro Missionario in parti uguali fra tutti i missionari trentini.
Sempre dalla Diocesi arriva anche quest’anno, nel periodo di Quaresima, la proposta di uno strumento semplice per accompagnare la preghiera personale, di gruppo e comunitaria attraverso un’immagine, un pensiero, una suggestione curate dall’Area Annuncio.
Viene inoltre proposto anche quest’anno il podcast “Una buona Parola”, curato da don Stefano Zeni insieme a suor Chiara Curzel: un breve pensiero quotidiano ispirato alle letture della liturgia del giorno. Il materiale sarà pubblicato sul portale diocesano, sui social ed è disponibile anche sul canale WhatsApp “Tempo di preghiera”.