Domenica 15 febbraio, nel pieno delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, nelle parrocchie della diocesi di Milano sarà diffuso il documento “Sport, vita cristiana e missione”, preparato dal Consiglio pastorale diocesano, che approfondisce il valore educativo dello sport nelle comunità cristiane. L’iniziativa si inserisce in un percorso già avviato da tempo dalla diocesi, come spiega una nota, “in particolare negli oratori e nelle società sportive collegate: lo sport è infatti riconosciuto dalla Chiesa come un ambito significativo dell’esperienza educativa e pastorale, e il tempo delle Olimpiadi e Paralimpiadi sono un’occasione preziosa per rilanciare una riflessione condivisa”. Il documento, articolato in nove punti, è frutto di lavoro di confronto svolto nell’ultima sessione del Consiglio pastorale diocesano, organismo consultivo a servizio dell’arcivescovo e della Chiesa ambrosiana, composto da 143 membri, in gran parte laici e laiche.
Nel testo si sottolinea l’importanza di “investire nella formazione a tutto campo”, coinvolgendo allenatori, dirigenti, volontari e tutti i soggetti della comunità cristiana in percorsi che promuovano gli aspetti educativi. Particolare attenzione è rivolta alle famiglie: “Occorre indirizzare ai genitori, spesso molto influenti sulle scelte di impegno sportivo dei figli, una cura educativa circa un modo di intendere l’attività sportiva attento alla centralità della persona”.
Il documento evidenzia inoltre il ruolo centrale dei soggetti formativi, tra cui Fom e Csi. Un’altra dimensione è quella della cultura dello sport, vista come un linguaggio che “educa corpo, mente e spirito”. Si invita a promuovere “la cultura della cura”, il rispetto delle regole e del limite, contrastando modelli competitivi esasperati e pratiche come il doping.
Domenica 15 febbraio la distribuzione del documento sarà accompagnata dall’inizio delle celebrazioni per il Carnevale ambrosiano dei ragazzi, che ogni anno coinvolge migliaia di giovani in tutta la diocesi. L’edizione 2026, la 51ma, dal titolo “NoFrost”, propone momenti di animazione, sfilate, giochi e attività ispirate alle discipline invernali. “Entrambe queste iniziative si inseriscono nel programma di ‘For Each Other’, il progetto promosso dalla diocesi di Milano in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina.