Insegnamento religione cattolica: mons. Marino (Savona), “aiuta a leggere storia e attualità con occhi critici”

L’insegnamento della religione cattolica a scuola offre “gli strumenti per leggere la storia e l’attualità con occhi critici e conoscere le radici della nostra tradizione culturale”. Lo afferma il vescovo di Savona-Noli, mons. Calogero Marino, nel messaggio per la Giornata diocesana di sensibilizzazione alla scelta dell’ora di religione, in programma il 18 gennaio, dal titolo “Disarmate le parole, alzate lo sguardo, custodite il cuore”, tratto dalla lettera apostolica Disegnare nuove mappe di speranza di Papa Leone XIV.
Nel suo intervento il presule richiama il dibattito ancora acceso sull’opportunità dell’insegnamento della religione cattolica a scuola, spesso considerato da alcuni un privilegio o un’ingerenza nella laicità dello Stato. A oltre quarant’anni dal Concordato del 18 febbraio 1984, osserva mons. Marino, restano invece “validi e attuali lo spirito e i contenuti dell’accordo”, che riconosce il valore della cultura religiosa e del patrimonio storico del cattolicesimo, assicurando l’IRC nelle scuole pubbliche come servizio richiesto dallo Stato.
Il vescovo ricorda come la scelta dell’ora di religione sia libera e condivisa da una larga maggioranza delle famiglie: “Più dell’80% degli studenti italiani” frequenta l’IRC, anche in famiglie non credenti. Ciò comporta, sottolinea, una forte responsabilità per la comunità ecclesiale, chiamata a proporre un messaggio cristiano significativo in un contesto segnato dalla secolarizzazione.
Secondo mons. Marino, l’IRC è chiamata oggi a “custodire le istanze e le aspettative del cuore dei giovani”, aiutandoli a confrontarsi con le grandi domande di senso, con la ricerca dell’identità, il discernimento tra bene e male e la complessità del reale. Ai docenti di religione, conclude, è chiesto uno sforzo educativo e formativo continuo, per “utilizzare parole disarmate” e accompagnare i giovani in un cammino di crescita umana e spirituale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa