Venezuela: vescovi brasiliani, “dialogo unica via in grado di promuovere il bene comune. Spirito sostenga missione profetica della Chiesa”

La Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb) ha inviato una lettera di solidarietà, firmata dal presidente, il cardinale Jaime Spengler, ai confratelli del Venezuela, in seguito all’operazione militare degli Usa e alla cattura di Nicolás Maduro. “Ci uniamo spiritualmente alle vostre preghiere e iniziative pastorali, esprimendo la nostra solidarietà alle vittime della violenza, ai feriti e alle famiglie in lutto”, scrivono i vescovi brasiliani, che affermano di condividere il dolore del popolo venezuelano, che soffre l’attuale crisi. Per questo “rinnoviamo la nostra speranza nella forza del Vangelo della pace disarmata e disarmante. Riaffermiamo con convinzione che il dialogo sincero, illuminato dalla verità, dalla giustizia, dal rispetto della dignità della persona umana e dalla sovranità delle Nazioni”.
La Cnbb aggiunge che il dialogo “è l’unica via in grado di promuovere il bene comune, rafforzare la democrazia e costruire una convivenza sociale caratterizzata dalla riconciliazione e dalla pace duratura”. Infine, l’invito allo Spirito Santo, perché continui a sostenere “la missione profetica della Chiesa in Venezuela” e a “concedere serenità, saggezza e forza a tutti e a guidare il popolo venezuelano sulle vie dell’unità e della speranza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa