Solidarietà: Fondazione l’Albero della Vita, in distribuzione 500 kit scolastici completi per sostenere bambini e famiglie in difficoltà

Come ogni anno a settembre, milioni di bambini e ragazzi tornano tra i banchi di scuola. Ma per molte famiglie italiane, soprattutto quelle numerose e in condizioni di povertà, questo momento rappresenta una vera sfida. Il costo per l’acquisto di zaini, quaderni, astucci completi e strumenti tecnici può incidere pesantemente sul bilancio familiare. Per tanti bambini, la mancanza di materiale scolastico si traduce in un disagio concreto e, in alcuni casi, tali carenze possono contribuire a forme di esclusione, isolamento o persino episodi di bullismo. Anche quest’anno la Fondazione l’Albero della Vita, da anni impegnata nel contrasto alla povertà educativa, sostiene concretamente bambini e famiglie in difficoltà grazie a progetti di accompagnamento educativo in spazi sicuri di espressione e crescita e anche attraverso la distribuzione di kit scolastici completi in tutte le sedi italiane: da Baggio nella periferia di Milano a Campasso nei pressi di Genova, dal quartiere Ponticelli a Napoli all’Aranceto di Catanzaro e, ancora, da Ponte Felcino, Ponte Pattoli e Ponte Valleceppi a Perugia al quartiere Zen2 di Palermo.
Proprio nel quartiere di Baggio, gli operatori della Fondazione l’Albero della Vita lavorano ogni giorno per offrire occasioni concrete di riscatto e crescita a bambini e adolescenti che vivono in un contesto segnato da esclusione sociale e criminalità organizzata. Qui è attivo anche “Sguardi fuori”, un progetto dedicato a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni in condizione di vulnerabilità, volto alla promozione di percorsi ad alta densità educativa e alla messa in rete di spazi, pratiche educative e servizi territoriali di prossimità. A Milano, inoltre, i kit scolastici saranno distribuiti anche ai bambini ospiti delle strutture residenziali per minori e ai bambini presenti negli alloggi per l’autonomia genitore/figli “La Rondine”.
“Ogni bambino deve poter iniziare l’anno scolastico con dignità e fiducia, sentendosi uguale agli altri. L’uguaglianza si vede proprio nel riconoscimento concreto dei diritti, delle possibilità, della speranza ed è per questo che da anni ci impegniamo per donare ai bambini del mondo in difficoltà delle forme di riscatto, rinascita e sviluppo e l’opportunità di vivere serenamente e dignitosamente il proprio futuro”, dice Isabella Catapano, direttrice generale della Fondazione l’Albero della Vita.
È possibile continuare a rendere possibile il cambiamento, aiutando Fondazione l’Albero della Vita a fornire kit scolastici completi ai bambini e ai ragazzi in difficoltà di tutta Italia tramite una raccolta fondi solidale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori