Orionini: Brasile, inaugurato a Joinville il Piccolo Cottolengo per persone con autismo e disabilità intellettiva. Previsto uno spazio ludico per bambini

Foto Orionini/SIR

Con una grande festa, il Piccolo Cottolengo Joinvillense, prima filiale del Complesso sanitario Piccolo Cottolengo di Curitiba, è stato ufficialmente presentato alla società della regione. L’opera orionina, fondata dalla Congregazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza di San Luigi Orione, si dedicherà al servizio delle persone con disturbo dello spettro autistico (Asd), disabilità intellettiva e necessità di riabilitazione fisica. I servizi saranno completamente gratuiti, con professionisti specializzati e una struttura moderna.
La messa di inaugurazione è stata presieduta da mons. Francisco Carlos Bach, arcivescovo di Joinville, e concelebrata dai sacerdoti p. Tarcísio Vieira, direttore generale della Congregazione orionina; p. Rodinei Thomazella, superiore della Congregazione Brasile-Sud/Mozambico; p. Renaldo Amauri Lopes, presidente dell’Organizzazione; p. Luiz Miotelli, parroco della Parrocchia Nostra Signora di Caravaggio, oltre ad altri sacerdoti della Congregazione e dell’arcidiocesi. Presenti anche autorità, politici, organizzazioni civili della regione e rappresentanti di altre opere della Congregazione orionina.
La nuova unità presenta una proposta innovativa: uno spazio infantile completamente decorato con la tematica dei Peanuts, in occasione dei 75 anni della celebre banda di Snoopy. Lo spazio ludico dispone di decorazioni esclusive ed elementi interattivi ispirati ai personaggi, rendendo la ludoteca e le aree sensoriali più accoglienti e stimolando creatività e sviluppo nei bambini assistiti.
Il Piccolo Cottolengo Joinvillense nasce con oltre 100mila m² di terreno e 698 m² di struttura, con ambulatori, sale per assistenza, riabilitazione e spazi sensoriali. È già predisposto anche per futuri trattamenti di ippoterapia. “Siamo arrivati a Joinville mossi dal carisma orionino: il nostro santo fondatore ci ha insegnato a cercare i più bisognosi e ad aiutarli con accoglienza, affetto e dignità”, ha detto Amauri Lopes. “Portiamo a Joinville un modello assistenziale riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua eccellenza”, ha dichiarato Diogo Azevedo, direttore esecutivo del Complesso.
Il Piccolo Cottolengo, fondato 60 anni fa, oggi realizza oltre 500mila assistenze annuali, sempre in forma gratuita, promuovendo inclusione, salute e qualità di vita.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori