Ferragosto: Comunità di Sant’Egidio Milano, domani l’anguriata a Corvetto per dire “Living Together”

Per la Comunità di Sant’Egidio sarà un Ferragosto pieno di iniziative che rappresentano una risposta all’abbandono e alla solitudine: un messaggio di pace e di speranza in un tempo segnato da guerre e violenze, ma anche da troppa indifferenza per chi ha bisogno di sostegno e di amicizia.
Come a Roma e in altre città italiane, a Milano il “Ferragosto della solidarietà” si svolgerà al Quartiere Corvetto, “per dire insieme che vogliamo guardare al futuro con speranza. Una speranza che non nega le fatiche al Corvetto, a Milano e nel mondo, ma che si costruisce insieme – anche se diversi per età, provenienze, religioni; quando l’amicizia e i ponti sono l’antidoto alla solitudine, all’isolamento e ai muri, si vive meglio”, spiega una nota della Comunità di Sant’Egidio di Milano. “Living Together”, come il nome della sede dove si festeggerà Ferragosto.
“La tradizionale anguriata coinvolgerà gli amici di sempre: anziani del quartiere e di un cohousing di Sant’Egidio, bambini e adolescenti delle Scuole della Pace con i loro genitori, giovani del Corvetto, persone senza dimora, famiglie rom, migranti, richiedenti asilo e rifugiati, alcuni dei quali giunti con i corridoi umanitari, alcuni afghani a quattro anni esatti dalla grande fuga di Kabul che cominciò il 15 agosto del 2021 – spiegano dalla Comunità -. Saranno, anzi, molti di loro ad aiutare gli anziani del quartiere: tra i volontari anche alcuni profughi che vivono nell’impegno per gli altri una via per l’integrazione. Con loro i Giovani per la Pace che in questi giorni di caldo hanno aiutato gli anziani del quartiere: sono ragazzi del quartiere Corvetto, spesso con background migratorio, che vivono la proposta educativa di Sant’Egidio della solidarietà intergenerazionale”.
Nei mesi estivi, Sant’Egidio al Corvetto ha continuato il monitoraggio degli anziani contro la solitudine e soprattutto ha proposto attività educative, vacanze e uscite nella città per contrastare la povertà educativa ed evitare che bambini e ragazzi crescano soli o sulla strada.
A Milano l’appuntamento è il 15 agosto, a partire dalle 18.30, al centro “Living Together” di via dei Cinquecento 7, sede di Sant’Egidio nel quartiere Corvetto.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi