Commissione Ue: concordati nuovi impegni con le società di viaggi on line

Expedia e Lastminute.com si sono impegnate a informare meglio i consumatori sui loro diritti e garantiranno che ricevano il rimborso del biglietto entro 14 giorni in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia. Questo è il frutto del dialogo con la Commissione europea e la Rete di cooperazione per la tutela dei consumatori che ha portato le due società a sottoscrivere alcuni impegni, a partire dall’accelerazione dei tempi di trasferimento dei rimborsi per i voli cancellati, entro 7 giorni dalla data in cui l’agenzia di viaggi online riceve il rimborso dalla compagnia aerea (massimo 14 giorni di attesa per i consumatori). Un maggiore impegno nel senso della chiarezza e della trasparenza riguarderà diversi aspetti, a partire dai contatti fino ai vantaggi sui pacchetti proposti o i diritti dei passeggeri aerei. Secondo quanto riferisce la nota della Commissione, per Lastminute.com questi impegni avranno piena attuazione entro il 1° settembre 2025, mentre Expedia ha dichiarato che le sue pratiche sono già in linea con gli impegni definiti. Gli stessi impegni erano già stati concordati con Edreams, Etraveli Group e Kiwi.com. La Rete per la tutela dei consumatori monitorerà l’attuazione degli impegni da parte delle compagnie e, si legge, “continuerà a promuovere questi impegni presso altre agenzie di viaggio online”.

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