Giubileo dei giovani: Movimento giovanile salesiano, in 5.000 da tutto il mondo a Roma per il Sym Jubilee

Dal 28 luglio al 3 agosto, 5.000 giovani legati al Movimento giovanile salesiano, provenienti da 33 Paesi (Mgs, Sym nella sigla internazionale), si incontreranno a Roma per vivere il Giubileo dei giovani e condividere i valori ispirati al carisma di don Bosco e madre Mazzarello all’interno di alcune occasioni di animazione e spiritualità proposte dalla Famiglia Salesiana con l’invito ad essere “Pellegrini di speranza”. Gli eventi organizzati dal Mgs a margine del Giubileo dei giovani saranno centrati sul “Polo Salesiano romano”, articolato nelle comunità Don Bosco, Pio XI e Borgo Ragazzi Don Bosco, supportate anche da scuole statali del territorio. “Le proposte di spiritualità e animazione – spiegano gli organizzatori – sono nate in sintonia con il programma del Giubileo dei giovani, dentro il cammino della Chiesa universale, dove il carisma salesiano si esprime con entusiasmo e creatività”.
Saranno 100 i volontari a servizio di eventi e proposte di spiritualità del Sym Jubilee, provenienti da tutta Italia e appartenenti al Movimento giovanile salesiano e all’Associazione dei Salesiani cooperatori. Tra i momenti simbolici più vivaci ci sarà il Sym Connect, organizzato nel pomeriggio del 29 luglio nella piazza antistante la basilica di San Giovanni Bosco: giovani da ogni parte del mondo potranno scambiarsi oggetti e simboli rappresentativi delle proprie culture e visitare gli stand di Salesiani per il Sociale, Vides, Caritas Roma, Sym Europe, pastorale giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Novità assoluta all’interno dei vari eventi proposti dal Mgs sarà il gruppo degli “AI Angels social team” un gruppo di giovani volontari che si occuperanno del reporting digitale e saranno presenti al Giubileo dei Missionari Digitali il 28 e 29 luglio.
Momento centrale sarà il Sym Jubilee Festival, in programma per la serata del 30 luglio: dalle 18, la piazza antistante la basilica di San Giovanni Bosco diventerà il palcoscenico per esibizioni artistiche, musicali e teatrali a cura dei gruppi giovanili provenienti dai vari territori in cui è presente il Mgs. La serata culminerà con la veglia eucaristica animata da don Rafael Bejarano, consigliere generale per la Pastorale giovanile dei Salesiani di Don Bosco, seguita dalla tradizionale “buonanotte” del rettor maggiore dei Salesiani, don Fabio Attard, e della madre generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Chiara Cazzuola.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa