La delegazione del Gruppo di lavoro del Parlamento europeo incaricato del monitoraggio del Dispositivo per la ripresa e la resilienza – composta da membri delle commissioni Bilanci e Affari economici e monetari – sarà a Roma per tre giorni, dal 22 al 24 luglio, sotto la guida di Carla Tavares, membro di entrambe le commissioni. Ad accompagnarla ci saranno altri cinque eurodeputati. Il 22 luglio la delegazione inizierà la propria visita conoscitiva a Roma con un incontro con il ministro dell’Economia e delle finanze e il ministro per gli Affari europei, incentrato sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e sulla politica di coesione. Gli eurodeputati – informa ancora l’Europarlamento – visiteranno poi il progetto “Roma Caput Mundi”, un’iniziativa di turismo culturale finanziata nell’ambito del Pnrr italiano.
Il 23 luglio il programma si focalizzerà su responsabilità, governance, grandi investimenti e ruolo delle autorità locali e regionali. I colloqui con rappresentanti della Corte dei conti, dell’Unità antifrode della Guardia di finanza, funzionari dei ministeri competenti e parlamentari italiani “verteranno sui meccanismi di controllo e sulle tappe fondamentali delle riforme e degli investimenti”. I leader locali e regionali, insieme a rappresentanti di Invitalia – l’agenzia per lo sviluppo del Paese – parteciperanno a una tavola rotonda per discutere con gli eurodeputati del proprio ruolo.
La delegazione incontrerà poi membri di Camera e Senato, delle commissioni Bilancio e Affari europei, nonché il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Gli eurodeputati visiteranno inoltre il progetto di rigenerazione urbana di Porto Fluviale.
Il 24 luglio, gli eurodeputati discuteranno delle riforme sugli appalti pubblici, della pubblica amministrazione e della giustizia con funzionari dei ministeri competenti, e ascolteranno i pareri dei rappresentanti sindacali di Cgil e Uil, oltre che di Confindustria. La visita si concluderà presso l’Agenzia spaziale europea a Frascati.