È stato avviato oggi, presso il ministero dell’Istruzione e del merito, il Tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. L’iniziativa nasce in attuazione della legge 17 maggio 2024, n. 70, e del decreto ministeriale del 18 novembre 2024, su impulso del ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, e del ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella.
Il Tavolo, si legge in un comunicato, “riunisce rappresentanti delle istituzioni centrali, esperti in psicologia, pedagogia e comunicazione digitale, oltre a membri di associazioni impegnate sul tema e rappresentanti delle Consulte studentesche e delle associazioni dei genitori”. Obiettivo, sviluppare strategie efficaci per la stesura del “Piano di azione integrato” e per l’attuazione di misure concrete di prevenzione e monitoraggio del fenomeno.
“Si conferma il nostro impegno a promuovere la cultura del rispetto tra i giovani per tutelare la dignità di ogni persona nonché la salute psicologica delle studentesse e degli studenti. Il Tavolo rappresenta una delle azioni chiave per prevenire e combattere ogni forma di violenza e discriminazione, contribuendo nel contempo a promuovere una ‘cittadinanza digitale’ responsabile, educando i giovani a un uso consapevole della rete e dei social”, ha dichiarato Valditara.