Sanità: Benevento, domani una giornata dedicata alla presenza dei Fatebenefratelli nel capoluogo sannita

Mercoledì 26 febbraio, alle 9.30, si terrà una giornata dedicata alla presenza dei Fatebenefratelli a Benevento: “410 anni del carisma di San Giovanni di Dio nel mondo della sanità” che si svolgerà nella sala convegni “Fra Pietro Maria de’ Giovanni” dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli in viale Principe di Napoli a Benevento.
L’appuntamento sarà introdotto dai saluti istituzionali del superiore provinciale della “Provincia Romana”, fra Luigi Gagliardotto, del superiore del Fatebenefratelli di Benevento, fra Lorenzo Antonio Gamos, e dal direttore amministrativo e per gli affari generali, Giovanni Carozza.
Alle 10 prenderà il via la giornata di studi che sarà moderata dal giornalista Alfredo Salzano, responsabile dell’ufficio stampa del Fatebenefratelli di Benevento. La giornata sarà caratterizzata da tre relazioni legate alla storia dei Fatebenefratelli: “Il sistema ospedaliero a Napoli nel Regno in Età moderna”, a cura di Marcella Campanelli, docente di Storia moderna del Dipartimento di Studi umanistici all’Università degli studi Federico II di Napoli; “Il carisma di San Giovanni di Dio a Benevento dall’Ospedale San Diodato all’Ospedale Sacro Cuore di Gesù”, a cura di mons. Mario Iadanza, direttore dell’Ufficio beni culturali e arte sacra dell’arcidiocesi di Benevento; “I Fatebenefratelli a Benevento, la storia ancora da scrivere. Problemi e prospettive nell’ambito della sanità pubblica”, a cura di Giovanni Roberti, già direttore sanitario centrale della Provincia Romana dei Fatebenefratelli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa