Natale 2025: fra Moroni (Sacro Convento Assisi), “il Signore viene per donarci la pace e illuminare le tenebre del mondo”

“Il Natale ci ricorda che il Signore viene per donarci la pace e la sua luce, per illuminare le tenebre del mondo”. A dichiararlo è fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento di Assisi, nel messaggio di Natale pubblicato sui canali social della basilica di San Francesco. In un momento storico segnato da guerre e crisi di diversa natura, il messaggio del Natale risuona con forza: accogliere la luce del Signore e lasciarla risplendere nelle nostre vite. Anche quest’anno, mentre da un lato la comunità francescana si prepara all’ottavo centenario della morte di san Francesco nel 2026, la basilica di San Francesco come da tradizione si illumina con suggestive proiezioni, mentre nella piazza inferiore un grande presepe e un maestoso albero accolgono i visitatori. “Tutti sono attesi ad Assisi per vivere il Natale attraverso celebrazioni, momenti di compagnia e condivisione”, ha aggiunto fra Moroni.

Il tema della pace è al centro anche del messaggio che il padre custode ha rivolto in occasione del Concerto di Natale nella basilica di San Francesco in Assisi, che sarà trasmesso su Rai1 domani, 25 dicembre, alle 12.30. Questa sera, a mezzanotte, in chiesa inferiore, si terrà la tradizionale Messa nella notte di Natale presieduta da fra Marco Moroni. Domani, 25 dicembre, la messa solenne nel giorno di Natale sarà presieduta da fra Riccardo Giacon alle 10.30 in chiesa inferiore. Le altre celebrazioni si terranno sempre in chiesa inferiore alle 7.30, 9, 12, 17 e 18.30. È sempre assicurato il servizio delle confessioni: questa notte, dalle 22 alle 23.30, domani e negli altri giorni secondo il solito orario: 7.30-12.30 e 15-19.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi