Olimpiadi e paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: Mattarella, “molto importante il messaggio di pace, di solidarietà, di amicizia, che sarà espresso”

(Foto Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Le gare olimpiche e paralimpiche sono legate sempre tradizionalmente a tanti valori umani e sociali”. “In questo tempo difficile sarà molto importante il messaggio di pace, di solidarietà, di amicizia, che sarà espresso da Olimpiadi e Paralimpiadi, e sarà importante la diffusione di questo messaggio da parte vostra e di tutte le atlete e gli atleti che, con voi, saranno impegnati in Olimpiadi e Paralimpiadi”. Lo ha affermato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Cerimonia di consegna della bandiera agli atleti italiani in partenza per i Giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026.
“Poc’anzi, il presidente del Comitato paralimpico ha ricordato l’importante ruolo che lo sport paralimpico riveste anche sul piano sociale”, ha osservato il Capo dello Stato: “È così avvocato Pancalli, che saluto: ricorderà quante volte, in questi anni, abbiamo parlato, abbiamo esaminato i risultati conseguiti, esaminato le iniziative da assumere, per far crescere il movimento, e ulteriori risultati e successi e traguardi da conseguire. Lei ha dato tanto al movimento paralimpico, avvocato, ed io desidero, quindi, riaffermare la mia vicinanza e la mia riconoscenza per chi si dedica al movimento paralimpico. Farlo crescere, farlo ampliare, farlo diffondere, vuol dire accrescere l’inclusione: un obiettivo fondamentale per il nostro Paese, di civiltà, ovunque”. “Quello che farete è quello che con il comportamento sportivo, con dei risultati conseguiti, si riverbererà sul nostro Paese e sarà molto importante”, ha sottolineato Mattarella rivolgendosi agli atleti presenti, certo che “l’impegno che dispiegherete avrà intorno tutti noi”. “Vi auguro molti successi e grandi amicizie”, ha concluso.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia