Natale 2025: Coldiretti/Campagna Amica, oltre 2 milioni trascorreranno le festività 2025 in agriturismo (+5% sul 2024)

In oltre due milioni, tra italiani e stranieri, hanno scelto di trascorrere le festività 2025 in agriturismo, tra pernottamenti e pasti nelle ventiseimila strutture attive sul territorio nazionale, simbolo di un’eccellenza del turismo Made in Italy sempre più riconosciuta anche all’estero. Le previsioni arrivano da Coldiretti e Campagna Amica, che indicano un aumento del 5% rispetto allo scorso anno, con molti vacanzieri che si sono messi in viaggio per raggiungere le mete di villeggiatura. A prevalere sono nettamente gli italiani, che rappresentano circa l’80% della clientela – spiega Coldiretti – con una vacanza che durerà in media tre notti, confermandosi una formula apprezzata per il suo equilibrio tra relax, scoperta e autenticità.
“Anche in inverno, a trainare la scelta della campagna – si legge in un comunicato – non è solo la cucina genuina ma soprattutto il turismo esperienziale, con l’enoturismo e l’oleoturismo in testa alle preferenze, seguiti dai percorsi dedicati alla birra artigianale e ai formaggi. Si tratta di proposte che negli anni hanno reso l’agriturismo un’esperienza unica e distintiva, difficilmente replicabile in altri contesti turistici”. Secondo Campagna Amica, i turisti enogastronomici rappresentano oggi il 59% del totale, vale a dire oltre un viaggiatore su due, e cresce anche la curiosità verso le visite nei luoghi di produzione.
“Trascorrere le festività in agriturismo – sottolinea la presidente di Campagna Amica e Terranostra, Dominga Cotarella – significa vivere le tradizioni autentiche, le usanze tipiche delle aree rurali, dei borghi e dei piccoli comuni. Scegliere percorsi responsabili e proposte sostenibili, acquistando prodotti agricoli direttamente dalle aziende agricole, celebrando il recente riconoscimento della nostra cucina patrimonio immateriale dell’umanità, che trova espressione nella sana cucina contadina. Sempre più italiani e stranieri scelgono le nostre aziende agricole, un fenomeno in continua crescita che dimostra la capacità dell’agricoltura di creare valore – economico ambientale sociale e culturale – relazioni, coesione e benessere sociale diffuso”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi