Diocesi: Grosseto, oggi per la Settimana della Bellezza in cattedrale giornata di silenzio e contemplazione

Dopo l’entusiasmo registratosi nelle prime giornate, la Settimana della Bellezza 2025 a Grosseto propone per oggi, lunedì 20 ottobre, una tappa di raccoglimento e spiritualità, invitando la città a riscoprire il valore del silenzio abitato. La cattedrale di San Lorenzo si trasformerà in un luogo di preghiera continua, grazie alla presenza delle monache carmelitane del Cerreto di Sorano e dei monaci della Comunità di Siloe, che scandiranno la giornata con momenti di liturgia delle ore e riflessione silenziosa, ispirati al ritmo della vita monastica. Diversi i momenti in programma: alle 10 Ufficio delle Letture, alle 12 Angelus e Ora Sesta, alle 15 Ora Nona, alle 17 riflessione sulla preghiera silenziosa e alle 18 Vespri. “Un’occasione preziosa – viene sottolineato in un comunicato – per vivere la cattedrale come spazio di interiorità e comunione, lasciandosi accompagnare da chi ha fatto del silenzio e della preghiera il cuore della propria esistenza”.
Le monache carmelitane del Cerreto di Sorano, una fiorente comunità contemplativa di 19 consacrate, risiedono in un monastero fondato il 19 maggio 1992 dalla comunità di Carpineto Romano. L’erezione canonica è avvenuta l’8 settembre 2000. Appartenenti alla Federazione di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, testimoniano con la loro vita la bellezza della preghiera silenziosa, della fraternità e dell’ascolto del Vangelo nel cuore della Maremma, in diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. A condividere la giornata saranno anche i monaci della Comunità di Siloe, realtà nata nel solco della tradizione benedettina e riconosciuta ufficialmente il 18 dicembre 1997 dall’allora vescovo di Grosseto, mons. Giacomo Babini. La comunità vive su un colle che domina la valle dell’Ombrone, a poca distanza dal Monte Amiata e dalla Val d’Orcia, affacciandosi idealmente verso il mare, nei pressi di Poggi del Sasso, nel comune di Cinigiano. Siloe è un luogo di preghiera, accoglienza e ricerca, uno spazio di dialogo e di arte, che guarda al creato come spazio di rivelazione e alla bellezza del silenzio come via per incontrare Dio e l’uomo.
La Settimana della Bellezza è organizzata dall’Ufficio per la Pastorale culturale della diocesi di Grosseto e Fondazione Crocevia con Fondazione Chelli, la co-organizzazione di Comune di Grosseto e in collaborazione con altri Uffici diocesani, con la Fondazione Polo universitario grossetano, la Fondazione Grosseto Cultura, in modo particolare attraverso il Polo espositivo Clarisse Arte, e del Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma e la partnership del quotidiano Avvenire con la sua rivista mensile “Luoghi dell’Infinito”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa