Diocesi: Monreale, il santuario di Tagliavia affidato al Servizio per la pastorale giovanile

Durante la celebrazione eucaristica di apertura del Giubileo ordinario 2025 nella diocesi di Monreale, l’arcivescovo, mons. Gualtiero Isacchi, ha annunciato l’affidamento della cura e dell’animazione del Santuario della Madonna del Rosario di Tagliavia al Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile.
Il Santuario di Tagliavia, di cui nel 2025 ricorre il suo 170° anniversario, è stato scelto come chiesa giubilare. L’intento è far rifiorire nei cuori dei fedeli l’amore per questo luogo di preghiera, dalla lunga storia e dalla fervida devozione che per due secoli ha alimentato la fede di molti fedeli non solo di paesi vicini, ma anche di molti pellegrini che arrivavano da tutta la Sicilia. In molti paesi dell’isola vi sono ancora edicole dedicate alla Madonna di Tagliavia, come omaggio alle grazie che avevano ottenuto da essa. “Tagliavia è stata sempre meta di pellegrinaggio per i fedeli devoti provenienti da ogni parte della Sicilia e il desiderio è che torni a svolgere questo servizio alla fede e alla speranza del popolo santo di Dio che è nella Chiesa monrealese e in tutta la Sicilia”, spiega una nota.
La rinascita del Santuario parte da una scommessa che il vescovo pone mettendo al centro i giovani: “Non si tratta semplicemente di offrire uno spazio di spiritualità ai giovani dove potranno incontrarsi, pregare, fare ritiri o esperienze più prolungate di lavoro. L’intento è chiedere ai giovani di animare quel luogo aiutandoci ad esprimere anche in forme nuove la nostra devozione mariana”.
Mons. Isacchi ha anche affermato che intende fare del Santuario della Madonna di Tagliavia “punto di riferimento per tutti i pellegrinaggi diocesani che si organizzeranno in questo anno giubilare”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori