Conclusi i tre anni di lavori alla cattedrale di san Giovanni evangelista a Salford, riaprirà le sue porte con una solenne celebrazione il 4 luglio. L’annuncio oggi sul sito della diocesi che descrive i lavori che l’hanno “completamente trasformata”. Accanto agli interventi infrastrutturali (soprattutto per il tetto, isolamento e guglie, riscaldamento a pavimento), squadre specializzate hanno ripristinato il carattere storico della cattedrale: pulizia e conservazione delle murature e delle superfici interne, restauro di intonaci e decorazioni, vetrate, statue con interventi che “hanno restituito gran parte della bellezza originaria della cattedrale, costruita in stile neogotico”. L’intervento ha però previsto anche la riorganizzazione interna della cattedrale per meglio favorire il culto: è stato riposizionato l’altare per rispecchiare l’originale disegno a croce latina e rafforzare il rapporto tra santuario e assemblea, è stata creata una nuova cappella dell’Iniziazione, con un fonte battesimale e sono stati reintrodotti importanti elementi devozionali, con il ripristino del crocifisso posto sopra l’ingresso del presbiterio. Sono stati inoltre creati nuovi spazi a beneficio della comunità, tra cui una libreria e uno spazio per le famiglie, una nuova disposizione delle sedute e uno spazio dedicato per custodire la collezione storica di reliquie della cattedrale. Un intervento “multimilionario, che ha trasformato questo storico luogo di culto in un fiorente centro di fede e comunità anche in epoca moderna”, si legge sul sito. “Ci auguriamo che la nostra cattedrale diventi un luogo di accoglienza e di aggregazione per tutti i cittadini e un santuario sereno, suggestivo e stimolante per la preghiera dei fedeli della nostra diocesi”, ha auspicato don Michael Jones, decano della cattedrale