Quaresima: Caritas Bolzano-Bressanone, “Muovi-menti” e “APPuntamenti” per favorire disconnessione consapevole e relazioni sociali

Con le iniziative “Muovi-menti” e “APPuntamenti”, la Caritas di Bolzano-Bressanone partecipa alla 22ª edizione dell’azione “Io rinuncio”, sostenuta anche quest’anno da numerose organizzazioni del territorio. Durante la Quaresima la Caritas desidera sensibilizzare a un uso responsabile dello smartphone, mettendo in primo piano le relazioni sociali.
Con “Muovi-menti” il servizio Caritas parrocchiali e volontariato propone 2 passeggiate offline, pensate per rinunciare consapevolmente al cellulare e aprirsi all’incontro reciproco, riscoprendo la forza delle relazioni autentiche. Lungo il percorso piccole stazioni di sosta offrono momenti di pausa, riflessione e scambio. “Ognuno può partecipare a modo suo: conversando, stando in silenzio o semplicemente camminando insieme agli altri”, spiega Brigitte Hofmann, responsabile del servizio Caritas parrocchiali e volontariato. Ogni passeggiata si conclude con una merenda e un momento di condivisione. Si può partecipare liberamente, senza bisogno di iscrizione, nelle seguenti giornate: sabato 7 marzo a Bolzano, passeggiate del Guncina; venerdì 13 marzo a Laives, passeggiata verso Casa Emmaus. Le persone interessate, potranno ricevere messaggi di sensibilizzazione anche via e-mail (scrivere a gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it con oggetto ‘Quaresima 2026’).
YoungCaritas propone 5 “APPuntamenti” senza cellulare al CaritasCafé di Bolzano, per promuovere la socialità lontano dagli schermi. Seguendo lo slogan “Offline è il nuovo lusso”, vengono proposte attività analogiche alternative all’utilizzo di alcune funzioni e app dello smartphone: il 4 marzo “Merenda con delitto”; l’11 marzo “Orientarsi senza Google Maps”; il 19 marzo “Swap Party”; il 25 marzo “Plogging”; il 1° aprile dibattito e aperitivo conclusivo, un momento conviviale per riflettere insieme sull’uso del cellulare e sull’esperienza vissuta.
Per garantire un autentico tempo offline, prima di ogni incontro tutti gli smartphone vengono riposti in un “parcheggio per cellulari” realizzato a mano. La partecipazione è libera, dai 14 anni in su, ogni persona riceve un “Pass Offline” nel quale raccogliere punti per ogni giornata di partecipazione, in vista dell’estrazione finale e della premiazione di “Offline-Hero”.
Tutti gli appuntamenti e le attività verranno annunciati in anticipo anche sui canali social di youngCaritas.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia