Rinnovamento nello Spirito Santo: dal 20 al 22 febbraio a Sacrofano la XXIX Assemblea Nazionale con card. Reina e mons. Baturi

Si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 febbraio 2026 presso la Fraterna Domus a Sacrofano (RM) la XXIX Assemblea nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, incentrata sul tema: “Andate, dunque, e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19). Come da obbligo statutario, l’annuale appuntamento, oltre al Consiglio nazionale, raduna i Coordinatori delle oltre 200 Diocesi italiane in cui il RnS è presente. “L’Assemblea nazionale – afferma in una nota il presidente nazionale Giuseppe Contaldo – non solo è pensata per favorire il coinvolgimento, ampliando la partecipazione alla vita associativa, ma è anche una occasione preziosa per fare il punto delle scelte compiute insieme che hanno guidato il cammino dello scorso anno, proiettandoci, al contempo, a volgere lo sguardo ai mesi che verranno. Le tre giornate che ci attendono rappresentano un’opportunità per tutti i responsabili diocesani del Rinnovamento di stare insieme: una “palestra” che sana l’egocentrismo con l’incontro, l’individualismo con il pluralismo e, quindi, con la vita comunitaria”.
I lavori inizieranno nel primo pomeriggio con l’accoglienza e la Preghiera comunitaria carismatica. Quindi, la meditazione su “Abbiamo doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di noi” (Rm 12, 6) a cura del card. Baldo Reina, Vicario generale per la Diocesi di Roma, che subito dopo presiederà la Celebrazione eucaristica. Nella sessione del sabato mattina, dopo la Preghiera, sarà Rosario Sollazzo, Coordinatore nazionale del RnS, a tenere la prima relazione sul tema: “Non spegnete lo Spirito… esaminate ogni cosa, tenete cio che è buono” (1 Ts 5, 20). Quindi, la condivisione assembleare e la presentazione dell’impianto di revisione dello Statuto. Nella sessione pomeridiana, dopo la lode comunitaria, è previsto l’intervento di mons. Giuseppe Baturi, Segretario generale della CEI, che a seguire presiederà la Santa Messa. Spazio poi alla condivisione assembleare. Nella terza e ultima giornata, dopo l’Eucaristia e la prosecuzione dell’ordine del giorno a cura del direttore nazionale Giampaolo Micolucci, sarà Giuseppe Contaldo a tenere la seconda relazione sul tema che anima l’Assemblea.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi