In occasione dei 300 anni di elevazione della diocesi di Lucca ad arcidiocesi (1726-2026) è stato pensato un ricco programma culturale che si protrarrà fino a dicembre di quest’anno, che sarà presentato giovedì 19 febbraio, alle ore 12, nel palazzo arcivescovile di Lucca (Piazzale Arrigoni, 2 – primo piano, Sala rossa).
Interverranno mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, don Marcello Brunini, direttore dell’Archivio storico diocesano di Lucca, Massimo Marsili, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
L’11 settembre 1726 Benedetto XIII eresse la diocesi di Lucca in arcidiocesi. Tale titolo era stato impetrato dalla Repubblica a seguito della cessione fatta in favore di quest’ultima dal vescovo Bernardino Guinigi, della Jura o Contea vescovile, la quale comprendeva, oltre Diecimo, i paesi di Sesto, Aquilea, S. Stefano, S. Quirico, S. Cassiano, S. Lorenzo e S. Michele di Moriano. Con decreto della Congregazione dei vescovi del 5 settembre 1992, le parrocchie della Garfagnana sono passate dalla diocesi di Massa Carrara-Pontremoli a quella di Lucca.