Safer Internet Day: Giffoni protagonista con lo Youth Panel di Generazioni Connesse

Giffoni protagonista del Safer Internet Day (Sid). L’appuntamento con l’edizione 2026 è per martedì 10 febbraio in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza in rete promossa dalla Commissione europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 Nazioni. Obiettivo della giornata è far riflettere e fornire strategie alle ragazze e ai ragazzi sull’uso consapevole della rete con la forte convinzione che il ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro sia fondamentale.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione europea per la promozione della giornata.
Il Safer Internet Day 2026 si svolgerà a Roma, presso il teatro “Ambra Jovinelli”, dalle ore 10 alle ore 12.30. L’evento si articolerà secondo il format del debate, consistente nella metodologia didattica attiva coinvolgendo e rendendo protagonisti le studentesse e gli studenti, per renderli partecipi e stimolarne la creatività e l’iniziativa.
L’intera giornata è stata realizzata con il supporto attivo dello Youth Panel di Generazioni Connesse che è stato coinvolto per i due mesi precedenti in attività di formazione e laboratorio creativo. Le attività dello Youth Panel del Safer Internet Centre “Generazioni Connesse” sono coordinate da Giffoni che ormai da anni tiene le fila del gruppo di consultazione, composto da circa cinquanta giovani, promuovendo attività di formazione grazie anche alla formula del campus, che si svolgerà dal 7 al 10 febbraio, che favorisce occasioni di confronto e di socialità.
Nel corso del Sid 2026 gli oltre cinquanta giovani membri dello Youth Panel saranno protagonisti di performance teatrali che, attraverso scene interattive, coinvolgeranno rappresentanti delle autorità competenti e il pubblico in sala su tre macro-temi di grande attualità.
Al Safer Internet Day 2026 oltre al Ministero dell’Istruzione e del Merito, coordinatore del progetto Safer Internet Centre, saranno presenti l’Autorità garante per le comunicazioni, l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, il Garante per la protezione dei dati personali, la Polizia di Stato.
Ogni anno il Safer Internet Day mira a sensibilizzare la responsabilità di ciascuno per rendere Internet uno strumento positivo per tutti. Quest’anno durante l’evento di martedì 10 febbraio i ragazzi dello Youth Panel avranno modo di confrontarsi su tre macro-temi: benessere digitale, intelligenza artificiale e deepfake, adescamento online.
Con il SID 2026 partirà la decima edizione del Mese della sicurezza in rete, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica – e da Generazioni Connesse. Durante questo mese le scuole di tutta Italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.
Durante il mese, verrà lanciata un’iniziativa del Safer Internet Centre: il videogioco “The Game Changers”, rivolto a bambine e bambini dai 9 ai 12 anni, da utilizzare nelle scuole come supporto per esplorare insieme agli insegnanti tematiche importanti, affrontate in chiave pedagogica e ludica, quali il grooming, il phishing, l’hacking, il controllo del tempo dedicato ai dispositivi e il cyberbullismo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi