Mercoledì 4 febbraio alla basilica di San Nicola da Tolentino, nella diocesi di Macerata, in occasione del centenario del ritrovamento delle reliquie del santo, si terrà un incontro per ricordare quello che avvenne. Con inizio alle ore 17, dopo i saluti del sindaco Mauro Sclavi, di padre Massimo Giustozzo, priore della Comunità Agostiniana di Tolentino, e di padre Pasquale Cormio, vicario del padre provinciale degli Agostiniani, interverranno Laura Mocchegiani, che parlerà de “Il verbale del ritrovamento delle reliquie di San Nicola redatto dal segretario comunale”, e padre Marziano Rondina, che illustrerà il tema “Cosa avvenne 100 anni fa. La cronaca e i progetti del tempo”. Modera Luca Romagnoli.
Alle ore 18.30 sarà celebrata la santa messa presieduta dal vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi.
Dall’11 al 13 marzo, poi, sono previste tre giornate con la celebrazione della messa alle 10 e a seguire l’esposizione SS. Sacramento; alle 12.30 l’Ora Media; alle 18 la recita del rosario e riposizione SS. Sacramento; alle 18.30 la santa messa. Sabato 14 marzo alle 18 il vespro sarà presieduto dal vescovo Nazzareno Marconi. Domenica 15 marzo, in occasione della Festa del Pane di San Nicola, alle 18.30 la santa messa sarà presieduta dal card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza.
Infine, il 5 giugno, alle 12 la santa messa conclusiva del Capitolo provinciale intermedio. Presiede p. Gabriele Pedicino, provinciale d’Italia.