Natale 2025: mons. Miragoli (Mondovì), “riscopriamo la bellezza del messaggio evangelico che addita ciò che è giusto e buono, nella sobrietà e nel rispetto dell’altro”

“Il Natale sia per tutti noi il momento in cui rifiutiamo le lusinghe materiali e ingannevoli della cultura in cui siamo immersi e che rischia di oberarci (consumismo, edonismo, ricerca esasperata dell’affermazione di sé a scapito degli altri) e riscopriamo la bellezza del messaggio evangelico che addita ciò che è giusto e buono, nella sobrietà e nel rispetto dell’altro. Sarebbe un cambio di paradigma, un salutare prendere le distanze dall’invadenza del presente per riscoprire un autentico umanesimo cristiano. Non la mortificazione o la cancellazione di ciò che è umano, ma il suo compimento pieno facendoci umili discepoli del ‘Bambino di Betlemme’, il Maestro che è ‘via, verità e vita’”. Così mons. Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì, nel messaggio di auguri natalizi rivolti alla comunità diocesana.
“Nel mistero del Figlio di Dio che si fa carne”, sottolinea il presule, “trova vera luce anche il mi­stero dell’uomo, della nostra vita”. “Come dice un frammento del Concilio Vaticano II – spiega –, ‘chiunque segue Cristo uomo perfetto, diventa lui pure più uomo’ (Gaudium et Spes 41). Ricordiamolo in questi giorni, e le feste natalizie, che auguro a tutti di vivere nella gioia degli affetti più cari e nella pace, ritroveranno il loro senso più pieno e autentico”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa