Legge di bilancio: Baggio (Aiart), “non dà priorità agli esseri umani, alla vita, ai minori e alle famiglie. La politica italiana è afflitta da una seria cecità”

“Una manovra infelice, dominata dalla resa ai grandi interessi economici che non dà priorità agli esseri umani, alla vita, ai minori e alle famiglie. Penso che la politica italiana sia afflitta ormai da una seria cecità”. Così Giovanni Baggio, presidente nazionale dell’Aiart, commenta l’introduzione del nuovo gioco d’azzardo “Win for Italia Team” prevista nella Legge di bilancio 2026. Il presidente dell’associazione cittadini mediali appoggia la protesta del Forum delle famiglie ricordando che l’Aiart da sempre evidenzia, studia, approfondisce e indaga il fenomeno della ludopatia, una piaga sociale che non può essere trasformata in risorsa per il Paese.
“L’azzardo online si diffonde sempre più – afferma Baggio – arrivando a condizionare anche il più piccolo dei comuni italiani. Stiamo assistendo con una certa incredulità, date le sue dimensioni, ad una vera e propria catastrofe sociale ed economica. Penso che la politica italiana sia afflitta ormai da una seria cecità: i dati dimostrano che si preferisce legalizzare i danni economici, sociali e sanitari, invece di prevenirli, disincentivarli e curarli”. “Anche i media televisivi e i social sono la cartina tornasole di tutto questo: basta pensare – spiega il presidente dell’Aiart – al danno culturale che provoca la quantità di trasmissioni e di eventi che nelle ore di punta serali, si basano su giochi a premi e quiz, la cui filosofia è ‘prova, scommetti, puoi farcela’”. “L’azzardo legale riflette perfettamente l’attuale egemonia culturale di una certa idea di libertà, all’insegna del primato dell’io, rispetto alla necessità di recuperare il primato del noi e del bene comune. Un sistema perverso che è causa della crescente povertà del nostro Paese e che nasconde tanti drammi e un numero sempre maggiore di giovani che rimangono invischiati nella Rete della dipendenza. Serve una grande alleanza per salvare il tessuto sociale del Paese”, conclude Baggio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia