Un evento da non perdere per chi ama la storia, la spiritualità e il pensiero religioso: oggi, mercoledì 20 agosto, alle ore 21, presso la Sala Angela e Bortolo Salvador della Casa Natale di Albino Luciani di Canale d’Agordo si terrà infatti l’incontro dal titolo “Il Giubileo lungo i secoli e nella vita di Albino”, un’occasione per riflettere sul significato profondo del Giubileo nella storia della Chiesa e nella vita di uno dei pontefici più amati del Novecento: il beato Papa Giovanni Paolo I.
Saranno due i relatori d’eccezione che accompagneranno il pubblico in un percorso ricco di riflessioni, storia e fede: il primo è il saggista e storico Marco Roncalli che presenterà il suo ultimo volume “La città del perdono. Santi, artisti e briganti nei Giubilei” (Scholé, 2024), un’opera in cui rigore storico e narrazione avvincente raccontano otto secoli di Anni Santi. Il libro, ricco di immagini e fonti, dà voce a papi e santi, artisti, mercanti e pellegrini: un mosaico umano e spirituale che restituisce il senso profondo del Giubileo come tempo di riconciliazione e speranza.
Accanto Roncalli ci sarà il mons. Ettore Malnati che offrirà una lettura teologica e pastorale del Giubileo, con uno sguardo privilegiato sull’esperienza e il pensiero di Albino Luciani, futuro Papa Giovanni Paolo I, del quale è stato studioso e biografo. Insieme a Marco Roncalli ha pubblicato “Albino Luciani. Giovanni Paolo I. Una biografia”, che restituisce il ritratto umano e pastorale di un pontefice ancora oggi molto amato: dalla giovinezza nel Bellunese al patriarcato di Venezia, fino al pontificato durato solo 33 giorni ma denso di significato. Il testo, arricchito da testimonianze, documenti e analisi storiche, restituisce un ritratto realistico e toccante di un uomo di fede capace di coniugare umiltà e coraggio, radicato nel Concilio Vaticano II e attento ai temi sociali, etici e pastorali. Un’opera che sfugge alle etichette facili per restituire la complessità e l’attualità di una figura ancora oggi fonte di ispirazione.
Un incontro aperto a tutti che unisce il fascino della storia, la profondità della teologia e l’attualità di un messaggio di fede ancora oggi più che mai vivo. Sarà anche un’occasione unica per riscoprire, nel luogo che gli diede i natali, la figura di Giovanni Paolo I, il suo pensiero sulla misericordia e sul perdono e il significato sempre attuale del Giubileo nella vita personale e collettiva.