Un sondaggio condotto dall’istituto Datafolha ha rivelato che la Chiesa cattolica gode della fiducia dell’85% dei brasiliani, risultando al primo posto tra le istituzioni indicate. Il sondaggio è stato commissionato dal Consiglio federale dell’Ordine degli avvocati del Brasile, come riporta il sito della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb).
Secondo i dati, il 40% della popolazione ha molta fiducia nella Chiesa cattolica e il 45% ha abbastanza fiducia. Le Chiese evangeliche sono state considerate come un’unica istituzione, totalizzando la seconda percentuale più alta di persone che hanno molta fiducia, con il 31%. Il sondaggio è stato condotto tra il 7 e il 14 luglio 2025, con 2.005 interviste faccia a faccia in 130 comuni di tutte le regioni del Paese. Il margine di errore è di due punti percentuali.
Il 74% degli intervistati ritiene anche che “la democrazia sia sempre meglio di qualsiasi altra forma di governo”. Un’altra domanda posta agli intervistati riguardava la polarizzazione. Per il 72% dei brasiliani, il Brasile sta vivendo una polarizzazione politica, con una società “divisa in due gruppi con visioni politiche opposte che non accettano di convivere con l’altra parte”. Per il 16% degli intervistati, “il Paese vive attualmente in armonia politica, con una società in cui persone con idee diverse riescono a dialogare e a rispettarsi”.