Si celebra venerdì 15 agosto la solennità dell’Assunzione di Maria al Cielo. Il Capitolo della cattedrale di Como ricorda che “quella del 15 agosto è la nostra festa patronale” essendo la cattedrale, chiesa madre della diocesi, dedicata proprio all’Assunta.
Nella Bolla di indizione dell’Anno Santo, “Papa Francesco – osservano dal Capitolo – esprimeva questa sollecitazione: ‘Invito i pellegrini che verranno a Roma a fare una sosta di preghiera nei santuari mariani della città per venerare la Vergine Maria e invocare la sua protezione. Sono fiducioso che tutti, specialmente quanti soffrono e sono tribolati, potranno sperimentare la vicinanza della più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli, lei che per il santo Popolo di Dio ‘è segno di sicura speranza e di consolazione’”. “Questo invito – riprendono dal Capitolo della cattedrale di Como – si estende anche a noi che, visitando la cattedrale, potremo ottenere l’Indulgenza annessa al Giubileo. Ci accompagni la Vergine Assunta e ci incoraggi ad essere testimoni di speranza e misericordia a tutti colore che varcano le porte del duomo, nella certezza che uscendo portino con sé la benedizione del Signore a lo sguardo materno di Maria”.
Oggi, alla vigilia della solennità, messa vigiliare alle 17 e primi vespri dell’Assunta alle 21. Confessioni dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Venerdì 15 agosto, solennità dell’Assunta, le messe seguono l’orario festivo. In particolare, alle 9.30 preghiera dell’ora media; alle ore 10 solenne pontificale presieduto dal card. Oscar Cantoni, vescovo di Como; alle ore 18 i secondi vespri solenni. Confessioni dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18.