Ogni anno migliaia di visitatori e pellegrini si recano al santuario della Madonna delle Grazie, a Curtatone, nella diocesi di Mantova, nei giorni in prossimità della solennità dell’Assunzione di Maria.
Dal 14 al 17 agosto torna nel borgo l’antichissima fiera delle Grazie, che festeggia quest’anno la 600ª edizione: si tenne infatti per la prima volta nel 1425 per volontà di Gianfrancesco Gonzaga in occasione della festa dell’Assunta.
Tra il 14 e il 15 agosto si svolgerà anche il 51° Incontro nazionale dei madonnari, che quest’anno avrà come tema: “Per Grazia ricevuta. Le Madonne del mondo a Grazie”.
Inoltre un gruppo di maestri madonnari, coordinato dall’artista americano Kurt Wenner, realizzerà un’opera collettiva su progetto di Paola Artoni e Paolo Bertelli: un omaggio alla Vergine e al santuario, concepito come una Porta Santa giubilare degli artisti, che potrà essere attraversato dai fedeli.
In queste giornate è sempre grande la partecipazione di visitatori, turisti e pellegrini, che si recano nel borgo anche per assistere alle celebrazioni e confessarsi.
Anche quest’anno saranno numerosi gli appuntamenti e le occasioni di preghiera in santuario. È in corso fino a giovedì 14 agosto la novena in preparazione alla solennità dell’Assunta. Mercoledì 13 agosto “Musica sacra in santuario” alle ore 21. Giovedì 14 agosto, vigilia della solennità, alle ore 8,30 la benedizione dei madonnari e dei gessetti; alle ore 17 i primi vespri solenni; alle ore 17,30 la santa messa; alle ore 20,30 il santo rosario in musica; alle ore 21 la processione in barca con partenza da Rivalta sul Mincio; alle ore 21.30 preghiera mariana alla Riva della Madonna presieduta dal vescovo di Mantova, mons. Marco Busca.